Giornata di Formazione
“L’adolescenza é un gerundio e una relazione”

25 ottobre 2024 | 9.00 – 17.00

Relatrice: Dott.ssa Piselli Ada, Psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale. All’attività clinica con individui, coppie, famiglie, affianca incarichi di docenza, formazione e supervisione in diversi contesti.

Le recenti ricerche nell’ambito delle neuroscienze mostrano quanti cambiamenti, e di quale intensità e portata, si susseguano rapidamente nel cervello degli adolescenti. Tali scoperte confermano e ampliano molte intuizioni della psicologia dell’età evolutiva, ma rischiano anche di amplificare e reificare una visione esclusivamente individuale e fisiologica di questo momento di passaggio. L’adolescenza costituisce infatti anche una fase del ciclo di vita familiare attesa, talvolta temuta, in cui entrano in gioco premesse e pregiudizi personali, culturali e sociali degli adulti (anche dei terapeuti sistemici, che sono stati un tempo adolescenti), che danno origine a configurazioni relazionali spesso intense, a volte decisamente faticose per tutto il sistema. Sebbene non sia possibile ricondurre tali configurazioni a pattern specifici di relazione, è tuttavia frequente trovare alcuni elementi ricorrenti, delle ridondanze che incontriamo declinate in maniera differente in famiglie e terapie differenti.

La giornata di formazione si propone di raccontare l’adolescenza in una chiave squisitamente relazionale, avvalendosi di letteratura scientifica, ma non solo, e di resoconti clinici.

  • Costo: 80,00 €
  • Sede: Corso Andrea Podestà, 2 – Genova
  • Per info: 010 313186 mail: info@logos.ge.it