Centro Studi Eteropoiesi
Scuola di formazione per psicoterapeuti, mediatori e servizi per la professione
Il Centro Studi Eteropoiesi è sorto nel 1986 quale evoluzione del Centro di Analisi Sistemico-Relazionale, che ha operato come scuola di formazione ad orientamento sistemico fin dal 1979 in Torino.
Attualmente si occupa di formazione di psicoterapeuti, mediatori relazionali e servizi per la professione. Svolge attività professionale in psicoterapia familiare, di coppia e individuale, di mediazione familiare.
I formatori, i terapeuti, e i mediatori di Eteropoiesi si sono formati alla scuola dei pionieri statunitensi e italiani e hanno contribuito allo sviluppo del modello con ricerche e pubblicazioni in diversi ambiti.
L’elemento distintivo del modello di psicoterapia sistemica proposto da Eteropoiesi consiste nello sviluppare l’analisi dei problemi e la ricerca di una loro soluzione attraverso il lavoro contemporaneo su due coordinate: il livello relazionale (caratteristica della terapia della famiglia) e il livello della persona, considerata non solo come individuo parte di un sistema, ma come polo organizzatore autonomo del mondo esperienziale.
Il Centro Studi ha ricevuto il riconoscimento del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale ai sensi della Legge n. 56/89 con il Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica in data 16/11/2000, G.U. n. 298 del 22/12/2000. Logos è sede distaccata del Centro Studi Eteropoiesi di Torino, riconosciuta dal MIUR (D.M. 25/06/2010 n.2528 – G.U. n. 164 del 16/7/2010).
La legge 4732 art. 2 comma 3 sancisce che i titoli di specializzazione in psicoterapia rilasciati dalle scuole private riconosciute sono equipollenti ai diplomi di specializzazione universitaria ai fini dell’assunzione e carriera nei servizi pubblici.
Referenze
Il Centro Studi Eteropoiesi è associato attraverso i suoi didatti a:
Centro Studi Eteropoiesi