servizi per la professione

Corso di formazione | Appartenenza e culture

Lavorare con i gruppi attraverso gli strumenti del counseling sistemico-relazionale

Durata

5 giornate

Modalità

in aula

Titolo di studio

Attestato

Lavorare con i gruppi, all’interno di organizzazioni o in situazioni informali, significa incontrare l’inevitabile “danza” tra appartenenze, culture e identità.
Ogni gruppo vive all’interno di un processo di continua negoziazione e ridefinizione di significati che ne costituisce la storia unica e autentica: è nella relazione e nel prendersi cura di tutto ciò che si genera la possibilità di esperienze autentiche, credibili e aperte alle possibilità.
Ogni comunità di pratiche contempla un rimescolamento delle carte, un rimettere in questione proprio ciò che di più prezioso e fisso c’è nel nostro orizzonte generando conflitti cognitivi, a volte, anche molto aspri.

Condividere, riflettere insieme, costruire una teoria soddisfacente del proprio agire permette di considerare una maggiore varietà di proposte, costruire ipotesi più complesse e flessibili, negoziare in modo esplicito le premesse che invece resterebbero per lo più latenti e indiscusse nella mente del singolo individuo.
Il percorso si rivolge a tutti gli operatori del sociale che, nella loro pratica professionale, accompagnano gruppi di diversa natura lungo il percorso di costruzione dell’appartenenza nella valorizzazione delle culture e della storia dei componenti.

Counselor, assistenti sociali, educatori, formatori, insegnanti, operatori del sociale.

DOCENTI

Dott.ssa Antonella Castagno, docente e responsabile istituto counseling sistemico relazionale, counselor formatore iscritto al cncp, consulente in sessuologia, mediatore e formatore A.I.M.S., didatta presso Centro Studi Eteropoiesi, docente di scuola primaria.

Dott.ssa Gabriella Cerutti, counselor professionista, consulente in sessuologia, docente presso Centro Studi Eteropoiesi, infermiera.

PROGRAMMA

  • 1 incontro
    La costruzione di un patto condiviso
  • 2 incontro
    La condivisione degli obiettivi e la costruzione del setting di counseling a un gruppo
  • 3 incontro
    Cultura e appartenenza: costruirla o rigenerarla?
  • 4 incontro
    La restituzione al gruppo come “dare “ rigenerato
  • 5 incontro
    Incontro conclusivo di messa in comune degli apprendimenti

Orario del corso

  • 9.00-13.00 / 14.00-17.00

  • 5 giornate

Costi

Ex allievi 400 € + iva
Esterni 500 € + iva

Info