Formazione permanente
(post quadriennio in Psicoterapia)
Durata
variabile
Modalità
in aula
Titolo di studio
Attestato
Per un professionista della psicoterapia apprendere dal proprio lavoro clinico è un cammino indispensabile per prendersi cura della propria crescita professionale.
Il nostro sé professionale ha bisogno di continuare a nutrirsi dell’incontro con le nostre difficoltà e con le difficoltà, che professionisti come noi, hanno già superato o stanno superando.
Rivedere e rinnovare la propria “cassetta degli attrezzi” è un percorso sicuramente più ricco se fatto con altri.
Per rispondere alle numerose richieste di formazione presentate da molti di voi, vi proponiamo le seguenti modalità.
Si svolge attraverso la presentazione, da parte dei professionisti psicoterapeuti, di casi inerenti la pratica clinica con la famiglia, la coppia e la persona e/o la pratica professionale in contesti organizzativi complessi.
Viene svolta in piccoli gruppi, sia nella sede di Torino che in quella di Genova, con incontri a cadenza mensile, per un totale di 40 ore.
Supervisori: Pasquale Busso, Vittorio Neri, Paola Stradoni
Al termine del percorso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Il terapeuta famigliare post-moderno: Supervisione diretta
(gruppi di 2-3 partecipanti)
La pratica clinica di terapia di coppia e della famiglia in diretta, accompagnata dalla supervisione di un didatta, ha fatto già parte del vostro percorso formativo durante il quadriennio. La proposta attuale ha l’obiettivo di rinnovare la propria “cassetta degli attrezzi” professionali attraverso un coinvolgimento personale nella conduzione di processi terapeutici, supervisionati all’interno di un piccolo gruppo di 2 o 3 professionisti.
Le famiglie verranno proposte dal centro formatore oppure dagli stessi professionisti. Nel caso di richieste di terapia a titolo privato, il professionista potrà riscuotere l’onorario.
Sono previsti due cicli della durata di un anno ciascuno, uno dei quali potrà essere svolto presso un centro diverso da quello di appartenenza (ad es. Logos Genova, Eteropoiesi Torino, ITF Siena), per un totale di almeno 50 ore per ciascun ciclo.
Al termine dei due cicli di supervisione verrà rilasciato un’Attestato di Perfezionamento in Psicoterapia Sistemica Familiare.
La clinica della gestione dei conflitti
Nell’esperienza clinica maturata durante il percorso formativo del corso quadriennale di Psicoterapia abbiamo frequentemente incontrato il conflitto e i suoi risvolti nelle relazioni familiari, non solo nei casi di separazione e quando sono coinvolti i figli, ma anche quando la cooperazione genitoriale è fondamentale per la gestione della co-genitorialità.
Questa proposta di formazione permanente riguarda caratteristiche, metodologie e strumenti per lavorare in senso evolutivo con chi sta all’interno di un conflitto e consente di acquisire competenze specifiche nel campo della mediazione sistemica familiare, nel campo della mediazione di cooperazione e mediazione riparativa.
Il corso prevede 10 giornate di formazione alle tecniche mediatorie più 20 ore di supervisione clinica concordate con i supervisori.
Sede del Corso
TORINO
Centro Studi Eteropoiesi
Corso Francia, 98 – Tel. 011/776 78 31GENOVA
Sede staccata c/o Logos
Via F. Pozzo 19/3 – Tel. 010/31 31 86
Costi
Euro 1290 + IVA
Direttore
Prof. Pasquale Busso
Direttore della didattica
Prof.ssa Paola Stradoni
Direttore della sede di Genova
Dott. Vittorio Neri