La Narrazone nei contesti non terapeutici

«Non c’è dono senza racconto…» Jacques Derrida
Contamin-azioni Approfondimenti tematici

Se ci raccontiamo…
La narrazione nei contesti non terapeutici

10 giugno 2023 | Orario: 9.00 – 17.00

Relatrice:  Antonella Castagno Mediatore e formatore AIMS, Didatta presso Centro Studi Eteropoiesi, Counselor e Consulente in Sessuologia.

Il seminario nasce dall’idea che l’azione narrativa sia il processo attraverso il quale ogni individuo racconti storie multiple a sé e su di sé, sugli altri e sul mondo, per organizzare la propria esperienza e per presentarsi agli altri. Le persone, i gruppi danno senso alla loro vita attraverso il racconto delle esperienze, ricontestualizzandole e, spesso, costruendone versioni diverse soprattutto nelle tappe più significative del loro ciclo vitale. La narrazione ci permette di focalizzarci sul sistema di significati condivisi e di sperimentare, a tratti, lo stupore di fronte agli inediti relazionali che ne possono scaturire.

Durante la giornata gli approfondimenti teorici dialogheranno con semplificazioni di percorsi e l’utilizzo di strumenti che possano accompagnare le persone, i gruppi, le organizzazione a narrarsi come una via possibile di trasformazione, di nuova progettualità e del «prendersi cura».

  • Riconosciuti 5 crediti CNCP
  • Costo:  €  100.00 + iva
  • Ex allievi : € 80.00 + iva
  • Per iscrizioni: Tel 011/7767831, eteropoiesi@eteropoiesi.it
Psicoterapia

Scuola di formazione quadriennale di Psicoterapia Sistemica Relazionale.