Seminario di Formazione | Geografie familiari e Ciclo di vita
11 novembre 2023
Orario: 9.00 – 17.00
Relatrice: Dr.ssa Sonia Rossato Didatta del Centro Studi Eteropoiesi, psicologa clinica, mediatrice familiare, counselor sessuologico, opera da anni presso il Centro Relazioni e Famiglie della Città di Torino.
La famiglia è un sistema relazionale il cui sviluppo avviene per “stadi” lungo l’asse del tempo: si susseguono “epoche” che si distinguono per i compiti evolutivi a cui rispondere. Durante la transizione da un’epoca all’altra si verificano profonde trasformazioni psicologiche, relazionali, strutturali, organizzative che richiedono agli individui ed al sistema di attraversare criticità , rifondare patti, affrontare cambiamenti di ruolo intrafamiliari ed il coinvolgimento dei singoli membri in altri sistemi relazionali – sociali.
Il paradigma del ciclo di vita è uno strumento di studio per tracciare una linea di sviluppo e osservare come le FAMIGLIE REALI rispondono agli eventi critici, è uno strumento che permette di orientarsi e riconoscere le tappe e gli snodi cruciali dello sviluppo del processo familiare e che va coniugato con la molteplicità di configurazioni familiari che l’esistente presenta.
Le famiglie sono tutte diverse, ma tutte hanno da saper evolvere , ciascuna con il proprio ritmo e la propria andatura.
La giornata tematica approfondirà le peculiarità di ciascuna fase del ciclo vitale con un’attenzione particolare alle idee di coppia, patto , evento critico.
Riconosciuti 5 crediti CNCP
Costo : € 100.00 + iva (a giornata)
Ex allievi : € 80.00 + iva (a giornata)
Per informazioni: eteropoiesi@eteropoiesi.it / 011 7767831