disegno

Giornata di Formazione

«Ti va di disegnare?»
Confini e appartenenze familiari: il Disegno simbolico dello spazio di vita familiare e il test La doppia luna

14 ottobre 2023 | Orario: 9,00 – 17,00

Relatrice: Dr.ssa Manuela Bausano
Didatta presso il Centro Studi Eteropoiesi, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare e consulente sessuologica. Oltre alla pratica clinica, svolge incarichi di formazione e supervisione. Collabora da anni con il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino

“Il disegno è l’arte di condurre una linea a fare una passeggiata” (Paul Klee)

Lo studio e l’utilizzo di strumenti grafico-simbolici quali il test La doppia luna e il Disegno dello spazio di vita familiare, si connotano secondo l’approccio qualitativo allo studio della famiglia e, più in generale, alle tematiche legate all’appartenenza familiare. Nelle situazioni familiari complesse, con particolare riferimento alle transizioni e trasformazioni che i sistemi familiari attraversano, ogni componente del nucleo si trova a ridisegnare nel tempo la mappa cognitiva ed affettiva della famiglia.

“La mente si costituisce e si trasforma entro confini, che sono fenomeno di crocevia relazionale” (Greco, 1999). Entrambi gli strumenti valorizzano l’agire simbolico come base e matrice per il lavoro di attribuzione dei significati: è nell’agire, infatti, che i soggetti rappresentano se stessi rendendo talvolta possibile il dialogo riflessivo su quanto emerso.

Oltre all’approfondimento teorico e metodologico degli strumenti grafico-simbolici in oggetto, durante la giornata formativa si lavorerà direttamente su alcuni casi clinici potendo così riflettere sulla duttilità degli strumenti proposti, e sulle diverse consegne possibili a seconda delle complessità familiari che si incontrano nella stanza della psicoterapia.

  • Costo: €  80.00 (iva compresa)
  • Sede: Valdocco Via Maria  Ausiliatrice, 32 – Torino

Per iscrizioni: Tel 011/7767831, eteropoiesi@eteropoiesi.it