GIORNATA SEMINARIALE
“Forse il tuo sogno si separò dal mio”

Il sogno tra clinica sistemica e nuovi paradigmi

12 e 13 Aprile 2024
Orario: 9,00 – 17,00

Relatore: Dr. Massimo Schinco
Psicologo Psicoterapeuta, insegna Psicoterapia Relazionale Sistemica presso il Centro Studi Eteropoiesi di Torino; è Adjunct Professor presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Nel 2012 – 2014 è stato Co-Direttore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia presso cui ha insegnato per molti anni. Da più di trent’anni i suoi interessi si focalizzano sulla creatività e sulla relazione tra stati di veglia e stati onirici. È autore di numerose pubblicazioni nel campo della psicoterapia, della creatività, del riuso dei luoghi. Come musicista amatoriale suona il violino nella Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana.

Descrizione

Per lo psicoterapeuta sistemico, occuparsi di sogni vuol dire coltivare una risorsa terapeutica preziosa oltre che un modo di riempire di verità la relazione con i pazienti. Per lo studioso, è un’occasione privilegiata per gettare ponti che nel futuro ci condurranno a superare i limiti dell’approccio sistemico stesso.

Tra gli argomenti trattati nel seminario: la definizione di “sogno”, con particolare riferimento ai contributi di Ernest Hartmann e Montague Ullman; il concetto di “rappresentazione” come confine tra sogno e realtà; le caratteristiche auto-terapeutiche e autocorrettive, individuali e comunitarie, dei fenomeni onirici; i sogni e il recupero dell’anima e/o del sé con un particolare riferimento alla visione del sé di Arno Gruen; l’esperienza della sconfitta nel recupero dell’anima/sé; l’emergere sistemico del “sognatore designato” e l’esperienza esistenziale dell’infrangersi del sogno.

Nel corso del seminario si prenderanno in esame sogni portati dal conduttore e dai partecipanti e si faranno esperienze di lavoro in gruppo ispirate dalla metodologia di Montague Ullman.

  • Costo: € 150.00 (iva compresa)

  • Sede giornata: Valdocco Via Maria Ausiliatrice, 32 Torino

  • Per iscrizioni: tel 011 7767831 / mail eteropoiesi@eteropoiesi.it