Seminario di formazione

“Psicoterapia a casa”

21 ottobre 2022 | Orario: 9-17

Relatore Dott. Massimo Schinco
Psicologo psicoterapeuta, è docente presso il Centro Studi Eteropoiesi di Torino e collabora con le attività internazionali del Milton H. Erickson Institute of the Bay Area, USA. E’ inoltre Adjunct Professor presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.

La necessità di avere una casa non riflette solamente basilari bisogni fisici e psicologici, come la protezione dagli elementi naturali e lo sviluppo di affetti sicuri. La qualità dell’abitare è in relazione diretta con la qualità della vita interiore e della socialità.

Per lo psicoterapeuta fare seduta a casa dei suoi pazienti – in particolare con i bambini e le loro famiglie – si configura come una risorsa preziosa e un compito molto delicato al tempo stesso.

Peraltro, anche quando il terapeuta riceve in studio, o conduce seduta in remoto, l’esperienza a domicilio conduce a ripensare le condizioni di setting in termini di “casa” e “abitare”.

Nel corso della lezione il docente presenterà la propria esperienza, discutendo storie cliniche e proponendo esercitazioni interattive. Saranno affrontate le premesse teoriche e metateoriche così come le questioni tecniche che caratterizzano gli interventi psicoterapeutici a domicilio. Si tratta infatti di un ambito applicativo in via di sviluppo che nel tempo non cessa di arricchirsi di nuove questioni aperte.

  • Su piattaforma Zoom
  • COSTO ESTERNI: 50,00€ (iva inclusa)
  • Per informazioni e per iscriversi: Tel 011/7767831 mail:  eteropoiesi@eteropoiesi.it