Seminario
«Toc, Toc» «Chi è?»
Quando la malattia entra in famiglia. Destrutturazione e ristrutturazione nella complessità»
02 settembre 2022 | Orario: 9-17
Su piattaforma Zoom
Relatore Dott.ssa Chiara Montesano
Psicologa, psicoterapeuta a orientamento Sistemico Relazionale. Didatta del Centro Studi Eteropoiesi, svolge attività clinica e di supervisione con particolare attenzione alle difficoltà di comunicazione e di relazione all’interno di sistemi e sottosistemi familiari.
“Dal morbillo alla depressione, tutti, prima o poi, riceviamo una diagnosi. Che è timore, conoscenza e relazione…”
(V. Lingiardi, Diagnosi e destino, Einaudi 2018)
La diagnosi di malattia, acuta, cronica, prevedibilmente lunga e/o dagli esiti incerti, fisica o mentale che sia, rappresenta spesso un evento improvviso e destabilizzante non solo per l’individuo che ne viene colpito, ma anche per il sistema di riferimento nel quale egli stesso è inserito.
La malattia, nelle vesti di ospite inatteso, bussa alla porta della normalità familiare perturbandola in un gioco di destrutturazioni e disequilibri, travolgendola in cambiamenti comunicazionali e comportamentali e costringendola, nella faticosa emergenza della situazione, a rivedere e ridistribuire in modo nuovo ruoli e compiti riscrivendo il copione della sua storia all’interno di una trama complessa.
In un’ottica sistemica, pertanto, occorre che i professionisti della salute sviluppino la capacità di osservare da diversi punti di vista la malattia, il malato e i sistemi ad essi connessi nei suoi significati più ampi, per fronte a una nuova situazione e al recupero di un nuovo equilibrio relazionale.
- Costo 50 euro (iva inclusa)
- Per informazioni e per iscriversi: Tel 011/7767831 eteropoiesi@eteropoiesi.it