OPEN DAY
Presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale
Sede di Torino e sede di Genova
23 aprile 2024
h. 17,30
CONVERSAZIONI INTORNO A UNA PROPOSTA RELAZIONALE
A cura dello Staff didattico
Durante l’open day, verranno presentati gli elementi peculiari degli itinerari formativi che portano dalla famiglia all’individuo e, in un percorso circolare, dall’individuo di nuovo alla famiglia e poi anche alle strutture organizzative e sociali. Verrà descritta l’epistemologia sistemica, come si possa coniugare l’attuale tempo di sospensione e di incertezza con un progetto futuro di crescita, cambiamento e trasformazione personale, sociale e professionale. Sarà uno spazio di informazione, approfondimento (e testimonianza di allievi) per tutti i professionisti che sono interessati al corso quadriennale di specializzazione.
Si aprirà il dialogo stimolando i partecipanti con la narrazione di una metafora per aprire uno spazio in grado di accogliere fatiche, preoccupazioni ma anche creatività, attraverso le quali ogni professionista, con il proprio contributo, trasformerà lo stimolo iniziale. Si presenterà poi la struttura quadriennale del corso di Psicoterapia e si lascerà spazio agli iscritti per le domande di specificazione.
Interverranno:
Dott.ssa Chiara Montesano: Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, Didatta Centro Studi Eteropoiesi
Prof. Pasquale Busso: psicologo, psicoterapeuta, direttore del Centro Studi Eteropoiesi, Professore Ordinario presso l’UPS, socio ordinario didatta della S.I.P.P.R. (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale), socio didatta, fondatore e past-president dell’AIMS, membro della Commissione per gli standard di formazione del Forum Europeo per la Ricerca e la Formazione in Mediazione Familiare. Ha completato la formazione in psicoterapia familiare sistemica presso il Centro Studi della Famiglia di Milano con L. Boscolo e G. Cecchin; ulteriori corsi di perfezionamento didattico con P. Watzlawick, C.E. Sluzki e D. Bloch.
La partecipazione è gratuita e si svolgerà in presenza.