famiglia

Giornata di formazione online

«La famiglia secondo Salvador Minuchin: un’avventura da condividere»

25 febbraio 2023 | Orario: 9,00 – 17,00
Su piattaforma zoom

Relatrice: Dr.ssa Manuela Bausano
Didatta presso il Centro Studi Eteropoiesi, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare e consulente sessuologica. Oltre alla pratica clinica, svolge incarichi di formazione e supervisione. Collabora da anni con il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino

“Il problema della terapia è che si tratta di un incontro fra estranei che si accingono a fare insieme un viaggio importante. E’ un viaggio che comincia nell’incertezza”
(Minuchin, 2014)

Descrittosi come un terapeuta esperto – incerto durante tutta la propria pratica professionale, Minuchin è stato definito il più famoso dei terapeuti caldi, introducendo la figura di un professionista fortemente carismatico con la famiglia, capace di dirigerla e non avendo difficoltà a sfidare e sostenere ogni membro del nucleo famigliare.

Al centro della terapia strutturale, Salvador Minuchin ha posto la famiglia come struttura, concetto attraverso cui l’autore ha tentato di delineare l’organizzazione familiare nel suo insieme, individuando al proprio interno la presenza e formazione di sottosistemi, di confini più o meno flessibili, alleanze, posizioni e ruoli che ciascuno occupa all’interno della propria famiglia.

Durante la giornata formativa, oltre all’approfondimento teorico e metodologico del pensiero di Minuchin, si lavorerà direttamente su alcuni casi dell’autore e sulle tecniche terapeutiche da lui proposte e utilizzate.

  • Costo:  €  50.00 (iva compresa)
  • Per iscrizioni: Tel 011/7767831, eteropoiesi@eteropoiesi.it