
CORSO DI FORMAZIONE per Psicoterapeuti, Mediatori, Avvocati
2° edizione
Il denaro nella coppia, nella famiglia, nelle organizzazioni
Conduttori: Prof. Franco Becchis e Dott. Massimo Schinco
Richiesti Crediti ECM
Franco Becchis Economista e Scrittore, Advisor scientifico della Fondazione per l’Ambiente, Direttore scientifico della Turin School of Regulation e di Di.Re (Observatory on Digital Markets and Platforms Regulation).
Massimo Schinco Didatta del Centro Studi Eteropoiesi, Adjunct Professor presso il Politecnico di Milano.
Il rapporto tra la sfera degli AFFETTI e quella del DENARO è talmente intricato, intenso e tenace da risultare per certi aspetti misterioso. Forse anche per questo, nonostante gli incessanti tentativi di addomesticarlo e governarlo attraverso regole di comportamento privato e sociale, convenzioni, pratiche educative e quant’altro, continua ad essere una realtà di cui spesso si parla malvolentieri e in modo inadeguato, all’interno di aspri conflitti oppure “camminando sulle uova” nel tentativo di evitarli. Come ben si sa, le conseguenze negative possono oltrepassare la vita del singolo e durare per generazioni.
OBIETTIVI
Il corso propone ai partecipanti di immergersi nel mistero di questo rapporto senza pretendere di dissiparlo, ma con l’obbiettivo concreto di identificare segnali, confini, prese d’atto e strategie che permettano di essere più efficacemente di aiuto a coloro che si trovano esistenzialmente imprigionati in situazioni in cui aspetti economici e affettivi hanno un ruolo chiave.
IMPOSTAZIONE
Il corso si terrà in presenza suddiviso in due moduli (base e avanzato). Chi ha già frequentato il corso nell’edizione 2024 potrà iscriversi direttamente al modulo avanzato
CONDUZIONE E METODOLOGIA
Tutti gli incontri saranno guidati in compresenza dai due conduttori e prevederanno il coinvolgimento attivo dei partecipanti secondo principi di circolarità nell’approccio alle relazioni e al rapporto tra nozioni, esperienze, affetti e pensiero, da cui scaturirà l’apprendimento.
ARGOMENTI
- “Il denaro: simbolo o diavolo?”
- “Denaro, Comunicazione, affetti”
- “Io, gli altri, la comunità, la proprietà”
- “Denaro, emozioni, fiducia”