Giornata di Formazione

Il “Canto del corpo familiare”: il valore dell’assessment

24 febbraio 2024 | Orario: 9,00 – 17,00

Relatore: Dr.ssa Bausano Manuela
Didatta del Centro Studi Eteropoiesi, Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice familiare e consulente sessuologica. Oltre alla pratica clinica, svolge incarichi di formazione e supervisione. Collabora da anni con il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino.

Se, come scrive Cigoli, non esiste un buon tempo per i legami familiari poiché essi sono costantemente messi alla prova dai tempi di vita (Cigoli et al., 2018), al fine di comprendere il funzionamento familiare, lo psicoterapeuta si trova a prendere in carico la dimensione relazionale. “La relazione non è interna alla singola persona. Non ha senso parlare di “dipendenza”, “aggressività”, “orgoglio” e così via. Tutte queste parole affondano le loro radici in ciò che accade tra una persona e l’altra, non in qualcosa che sta dentro una sola persona” (Bateson, 1984).

Quali dinamiche relazionali osservare, dunque, e mettere in evidenza quando, come psicoterapeuti, incontriamo il sacro familiare?

Da un punto di vista teorico, durante la giornata formativa, si approfondirà il tema in oggetto partendo da autori come Olson e Beavers facendo riferimento, parallelamente, alla dimensione clinica, utile al fine di evidenziare i molteplici giochi relazionali che coinvolgono i vari attori del palcoscenico familiare.

  • Costo :  €  80.00 (iva compresa)
  • Sede giornata: Valdocco Via Maria Ausiliatrice, 32 Torino
  • Per iscrizioni: tel 011 7767831 / mail eteropoiesi@eteropoiesi.it