Giornata di Formazione "Un disturbo di confine o sul confine" Relatrice Dr.ssa Piselli 28/06/24

Giornata di Formazione
“Un disturbo di confine o sul confine?”

28 giugno 2024 | 9.00 – 17.00

Relatrice: Dott.ssa Ada Piselli, Psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale. All’attività clinica con individui, coppie, famiglie, affianca incarichi di docenza, formazione e supervisione in diversi contesti.

Il Manuale statistico e diagnostico dei disturbi mentali nella sua V edizione toglie il disturbo ossessivo compulsivo dalla categoria dei disturbi d’ansia e lo rende una entità nosografica indipendente, con confini propri che la definiscono e la separano dalle altre.

Questa decisione appare indubbiamente sensata ai clinici che hanno esperienza con pazienti con questo tipo di sintomi e di disturbo, che sempre solleva questioni relative ai confini: i confini interni agli individui (storicamente caratterizzati da una certa rigidità) ma anche i confini stessi della sintomatologia (che non sempre rispetta l’antico confine tra nevrosi e psicosi). Ed è proprio ciò che accade sui confini, ai bordi dei pazienti, del disturbo e della relazione terapeutica, a sollecitare nel clinico risonanze emotive utili per generare ipotesi relazionali.

Il seminario si propone di esplorare il disturbo ossessivo compulsivo e i suoi confini, attraverso materiale clinico e non solo, seguendo come filo conduttore i versi di William Blake molto cari a Gregory Bateson che ci fanno dubitare (proprio come gli ossessivi) se sia da pazzi o da saggi vedere e disegnare dei contorni.

  • Costo: 80,00 
  • Sede: Valdocco via Maria Ausiliatrice, 32 Torino
  • Riconosciuti 6 crediti AIMS
  • Per info: Centro Studi Eteropoiesi, Corso Francia 98 – Torino
    Tel 011/7767831, eteropoiesi@eteropoiesi.it