Giornata di formazione

“A spasso con Carl Whitaker tra gioco e considerazioni notturne”

10 dicembre 2022 | h. 9.00-17.00

Su piattaforma ZOOM

Relatrice
Dr.ssa Bausano Manuela, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare e consulente sessuologica. Oltre alla pratica clinica con la Persona, la Coppia e la Famiglia, svolge incarichi di docenza, formazione e supervisione. E’ Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Torino.

“Il lavoro clinico di Whitaker va ricordato come un approccio simbolico-esperienziale che, affrontando difficoltà reali – impasse relazionali, patologie individuali, disturbi mentali -, permette a ciascuno, terapeuta incluso, di entrare in contatto profondo con parti di sé, spesso celate o compresse in schemi relazionali ripetitivi ed improduttivi, dove non c’è spazio per la creatività o la crescita” (Andolfi, 2002).

Durante tutta la propria carriera professionale, Carl Whitaker ha portato avanti la ferrea convinzione che ciascuno appartenga alla propria famiglia d’origine, mostrando una costante ed incrollabile fiducia nelle risorse della persona, da riscoprire appunto all’interno del proprio nucleo di appartenenza. In quest’ottica, il sintomo individuale è una metafora della famiglia, primo elemento vitale portato dal sistema familiare stesso, che va pertanto apprezzato e valorizzato dal terapeuta al fine di individuarne il significato relazionale.

Durante la giornata formativa ci si confronterà, attraverso il lavoro su alcuni casi clinici e la visione di filmati, su questi ed altri aspetti teorici e metodologici del pensiero di Whitaker.