lealtà

Giornata di Formazione “Il sacro vincolo della lealtà”

31 maggio 2024 | 9.00 – 17.00

Relatrice: Dr.ssa Chiara Montesano psicologa, psicoterapeuta a orientamento Sistemico-Relazionale. Didatta presso il Centro Studi Eteropoiesi, svolge attività clinica e di supervisione con particolare attenzione alle difficoltà di comunicazione e di relazione all’interno di sistemi e sottosistemi familiari. 

Alla base del funzionamento famigliare e al di là dei giochi di potere osservabili e delle tattiche manipolative, è il sistema di lealtà a dettare gli obblighi e a strutturare il comportamento dei singoli membri e di tutta la famiglia governandone nel frattempo il cambiamento.

Ivan Boszormenyi-Nagy, Geraldine M. Spark
Lealtà invisibili. La reciprocità nella terapia familiare intergenerazionale, 1988

Ivan Boszormenyi-Nagy, pioniere dell’orientamento sistemico, e in particolare dell’approccio contestuale, propone un modello in grado di connettere ed integrare gli aspetti psicologici e di sviluppo del singolo individuo con il livello esistenziale, sistemico ed intergenerazionale della famiglia di appartenenza, durante tutto il suo ciclo di vita. La giornata formativa sarà dedicata alla presentazione dei concetti cardine della teoria elaborata da Nagy e attraverso stimoli tratti dalla letteratura e dalla clinica si entrerà nel merito del pensiero e della metodologia dell’Autore stesso.

  • Costo 80,00 
  • Sede: Valdocco via Maria Ausiliatrice, 32 Torino
  • Per info: Centro Studi Eteropoiesi, Corso Francia 98 – Torino
    Tel 011/7767831, eteropoiesi@eteropoiesi.it