Centro Studi Eteropoiesi

Scuola di formazione per psicoterapeuti, mediatori e servizi per la professione

Il Centro Studi Eteropoiesi è sorto nel 1986 quale evoluzione del Centro di Analisi Sistemico-Relazionale, che ha operato come scuola di formazione ad orientamento sistemico fin dal 1979 in Torino.

Attualmente si occupa di formazione di psicoterapeuti, mediatori relazionali e servizi per la professione. Svolge attività professionale in psicoterapia familiare, di coppia e individuale, di mediazione familiare.

I formatori, i terapeuti, e i mediatori di Eteropoiesi si sono formati alla scuola dei pionieri statunitensi e italiani e hanno contribuito allo sviluppo del modello con ricerche e pubblicazioni in diversi ambiti.

  • Terapia

  • Comunicazione

  • Clima relazionale

  • Learning organisation

  • Mediazione sistemica

  • Ermeneutica

eteropoiesi

L’elemento distintivo del modello di psicoterapia sistemica proposto da Eteropoiesi consiste nello sviluppare l’analisi dei problemi e la ricerca di una loro soluzione attraverso il lavoro contemporaneo su due coordinate: il livello relazionale (caratteristica della terapia della famiglia) e il livello della persona, considerata non solo come individuo parte di un sistema, ma come polo organizzatore autonomo del mondo esperienziale.

Il Centro Studi ha ricevuto il riconoscimento del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale ai sensi della Legge n. 56/89 con il Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica in data 16/11/2000, G.U. n. 298 del 22/12/2000.

La legge 4732 art. 2 comma 3 sancisce che i titoli di specializzazione in psicoterapia rilasciati dalle scuole private riconosciute sono equipollenti ai diplomi di specializzazione universitaria ai fini dell’assunzione e carriera nei servizi pubblici.

Referenze

Il Centro Studi Eteropoiesi è associato attraverso i suoi didatti a:
AITF

AITF
(Associazione Istituti Terapia Familiare)

AFTA

AFTA
(American Family Therapy Academy)

EFTA
(European Family Therapy Association)

siprr

S.I.P.P.R.
(Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale)

sirts

SIRTS
(Società Italiana di Ricerca in Terapia Sistemica)

aims

AIMS
(Associazione Internazionale Mediatori Sistemici)

cnsp

CNSP
(Coordinamento Nazionale Scuole di Psicoterapia)

CNCP
(Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti)

IUSTO

IUS TO Rebaudengo
sede aggregata della Facoltà di Scienze dell’educazione – UPS (Università Pontificia Salesiana)

Centro Studi Eteropoiesi

I soci fondatori

pasquale busso
Pasquale Busso

Socio fondatore

pasquale busso
Pasquale Busso

Psicologo, psicoterapeuta, direttore del Centro Studi Eteropoiesi, Professore Ordinario presso l’UPS, socio ordinario didatta della S.I.P.P.R. (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale), socio didatta, fondatore e past-president dell’AIMS, past-president del Forum Europeo per la Ricerca e la Formazione in Mediazione Familiare.

Ha completato la formazione in psicoterapia familiare sistemica presso il Centro Studi della Famiglia di Milano con L. Boscolo e G. Cecchin; ulteriori corsi di perfezionamento didattico con P. Watzlawick, C. E. Sluzki e D. Bloch.

paola stradoni
Paola Stradoni

Socio fondatore

paola stradoni
Paola Stradoni

Medico, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, Professore Ordinario presso l’UPS, socio ordinario didatta della S.I.P.P.R. (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale), socio didatta e fondatore e Past Presidente dell’AIMS.

Ha completato la formazione in psicoterapia familiare sistemica presso il Centro Studi della Famiglia di Milano con L. Boscolo e G. Cecchin; ulteriori corsi di perfezionamento didattico con P. Watzlawick, C. E. Sluzki e D. Bloch.

I didatti

Massimo Schinco

Massimo Schinco

Didatta

Massimo Schinco
Massimo Schinco

Massimo Schinco, Psicologo Psicoterapeuta, insegna Psicoterapia Relazionale Sistemica presso il Centro Studi Eteropoiesi dal 2020 con la qualifica di Senior Advisor. Dal 2017 è Adjunct Professor presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Nel 2012 – 2014 è stato Co-Direttore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia presso cui ha insegnato per molti anni. Dal 2011 al 2017 è stato membro del Board of Directors della International Association for the Study of Dreams.

Da più di trent’anni i suoi interessi si focalizzano sulla natura della relazione terapeutica, sulla creatività e sulla continuità tra stati di veglia e stati onirici. E’ autore di due libri e di numerose pubblicazioni nel campo della psicoterapia, della creatività, del riuso dei luoghi. E’ un musicista amatoriale e suona il violino nella Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana.

Alessandra Colombara
Alessandra Colombara

Didatta

Alessandra Colombara
Alessandra Colombara

Psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare e scolastica. Svolgo attività clinica, formazione e supervisione. Mi occupo inoltre di penale minorile e, presso il Pronto Intervento Minori del Comune di Milano, di tutela minori.

Sono didatta presso Eteropoiesi e presso il Centro Studi e Ricerche di Legnano.

Chiara Montesano
Chiara Montesano

Didatta

Chiara Montesano
Chiara Montesano

Dott.ssa Chiara Montesano: psicologa, psicoterapeuta.
Didatta del Centro Studi Eteropoiesi, Istituto di Psicoterapia Sistemico-Relazionale, svolge attività clinica psicoterapica privata individuale con adulti e minori e percorsi con coppie e nuclei familiari, attività di supervisione con equipe multiprofessionali e di conduzione di gruppi con particolare attenzione alle difficoltà di comunicazione e di relazione all’interno di sistemi e sottosistemi.

Franca Vocaturi

Didatta in Formazione

Franca Vocaturi

Dott.ssa Franca Vocaturi: psicologa, psicoterapeuta,
Didatta in Formazione del Centro Studi Eteropoiesi, svolge attività clinica in studio privato, collabora con ASL TO5 su Progetto GAP (trattamento disturbo da gioco d’azzardo patologico – attività di gruppo con familiari), si occupa di formazione su intelligenza emotiva e relazionale per SP-Formazione di Torino.