Giornata di Formazione
“La Complementarietà e l’Interdipendenza degli opposti come matrice significativa della struttura identitaria”

28 febbraio  | 9.00 – 17.00

Relatrice: Dott.ssa Chiara Montesano, psicologa, psicoterapeuta. Didatta del Centro Studi Eteropoiesi, Istituto di Psicoterapia Sistemico-Relazionale, svolge attività clinica psicoterapica individuale con adulti e minori e percorsi con coppie e nuclei familiari; attività di supervisione con equipe multiprofessionali e di conduzione di gruppi con particolare attenzione alle difficoltà di comunicazione e di relazione all’interno di sistemi e sottosistemi.

Partendo dal concetto degli opposti, già noto nelle filosofie occidentali e orientali,

verrà presentato un modello complesso all’interno del quale l’organizzazione relazionale della persona, connessa costantemente al proprio sistema di appartenenza, assume una configurazione strutturale e funzionale significativa.

La giornata di formazione, come spazio di riflessione ed apprendimento, offre la possibilità di sviluppare la tematica della processualità delle polarità semantiche familiari. Si osserverà, da un’angolatura differente, quali posizioni assumono il paziente e gli altri membri del sistema all’interno di narrazioni permesse e narrazioni proibite (V. Ugazio, 1998) per comprendere in che modo le polarizzazioni stesse arrivano a occultare e vincolare, nella persona, i sentimenti tra le parti con una conseguente perdita di fiducia del proprio Sé.

  • Costo: Esterni   100+ IVA
  • Costo: Ex allievi   80+ IVA
  • Sede: Hotel Diplomatica – Via Cernaia, 42 – Torino
  • Per info: 011 7767831  mail: eteropoiesi@eteropoiesi.it