Giornata di Formazione
“Dal Mal D’Amore al Malamore.
Riflessioni sul legame maltrattante e sulla violenza di genere”
Relatrice Dr.ssa Sonia Rossato

25 gennaio 2025 | 9.00 – 17.00

Riconosciuti 5 crediti CNCP

Relatrice: Dott.ssa Rossato Sonia, Didatta del Centro Studi Eteropoiesi, Psicologa Clinica, Mediatrice Familiare, Counselor Sessuologico, opera da anni presso il Centro Relazioni e Famiglie della Città di Torino.

Perché una riflessione sulla violenza di genere ?

La prevenzione primaria passa attraverso la conoscenza quantitativa e qualitativa del fenomeno e  la comprensione dei meccanismi che costituiscono il legame maltrattante.

La violenza rappresenta una delle esperienze più traumatiche, disorganizzanti e globalizzanti che una persona di qualsiasi età possa sperimentare. Quando questa esperienza si consuma all’interno di un legame significativo e duraturo nel tempo, essa risulta ancora più deflagrante poiché si compie entro un contesto affettivo generalmente sentito come un luogo sicuro, protetto, difeso.

Diventa pertanto un’esperienza pervasiva della personalità ed entra a costruire il funzionamento delle personalità e della relazione trattenendo in uno schiacciante paradosso: Il luogo sicuro, il luogo che nutre, che dovrebbe proteggere, è il luogo che può distruggere, di cui si ha paura.

La giornata tematica entrerà nella “scatola nera” di tali legami utilizzando domande che frequentemente si impongono allo sguardo che osserva l’inconcepibile.

Come mai l’autore di violenza agisce?

Come mai la vittima subisce?

Come mai si incontrano e perseverano in una relazione una vittima ed un autore?

Perché non lo lascia?

  • Costo:  esterni 100,00 €+ iva / ex allievi 80,00€ + iva
  • Sede: Corso Francia, 98  Torino
  • Riconosciuti 5 Crediti CNCP
  • Per info: Centro Studi Eteropoiesi, Corso Francia 98 – Torino
    Tel/ 011/7767831, eteropoiesi@eteropoiesi.it
Psicoterapia

Scuola di formazione quadriennale di Psicoterapia Sistemica Relazionale.