Giornata di Formazione
“Percorsi di riconoscimento: da Paul Ricoeur alla pratica clinica”

23 novembre | 9.00 – 17.00

Relatrice: Dott.ssa Colombara Alessandra, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare e scolastica. Oltre a svolgere attività clinica, mi occupo di formazione e supervisione. Collaboro con USSM di Milano per interventi di sostegno alla genitorialità a favore di famiglie di minori autori di reato e con il Pronto Interventi Minori, comune di Milano. Didatta presso Eteropoiesi e Centro Studi e Ricerche di Legnano.

“Per l’uomo che agisce e soffre, prima di arrivare sino al riconoscimento di ciò che egli è in verità, ossia un uomo «capace» di certe realizzazioni il cammino è lungo. Inoltre, questo riconoscimento di sé richiede, ad ogni tappa, l’aiuto di altri…» (P. Ricoeur, “Percorsi del riconoscimento”).

Come si costruisce l’identità umana? Quali processi attributivi e relazionali ci permettono di  definire chi siamo? Come si connettono identità e alterità?

I “Percorsi del riconoscimento” di Paul Ricoeur sono occasione preziosa per interrogarci, riflettere e sostare su importanti questioni identitarie.

Prendendo le mosse dall’ermeneutica del Sé di Paul Ricoeur, la giornata formativa proverà a declinare il processo del Riconoscimento, un processo che connette temi quali: auto-riconoscimento, mutuo-riconoscimento, reciprocità e misconoscimento.

Gli aspetti teorici verranno “tradotti” in storie cliniche.