Giornata di Formazione
“La Grande Onda”
Viaggio clinico nell’adozione
23 febbraio 2024 | Orario: 9,00 – 17,00
Relatore: Dr. Matricardi Davide
Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta in formazione presso il Centro Studi Eteropoies- AITF, Responsabile del servizio per le famiglie adottive “Ridiventare una famiglia” presso Logos-Genova, Consulente CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia), Psicologo scolastico nelle scuole superiori.
Il mondo dell’adozione entra spesso nelle stanze dei terapeuti familiari e individuali con il suo carico di criticità ed esplosività. Nel contesto clinico può spesso apparire come una situazione patologica in sé che attiva particolarmente gli operatori e in cui gli interventi di cura hanno scarsa efficacia.
La crisi non si costruisce nel momento in cui sorge: gli elementi che la fanno maturare affondano sempre in una complessità che riguarda la storia del figlio adottivo, i suoi bisogni e le sue paure, la storia della coppia dei genitori, il tempo dell’attesa, il lutto della fertilità biologica, le famiglie di origine del figlio e dei genitori, le relazioni tra i fratelli biologici o adottivi, i rapporti con i pari e con le realtà sociali, gli aspetti culturali di origine, i pensieri e le paure sul futuro. Nell’intervento clinico è fondamentale tenere a mente questa complessità per non esserne travolti e poter comprendere le dinamiche che soggiacciono i comportamenti, e gli atteggiamenti, spesso distruttivi e travolgenti dei ragazzi e delle loro famiglie.
Il seminario si prefigge di esplorare questa complessità attraverso una riflessione teorica e la presentazione di un caso di terapia familiare su cui sarà chiesto di lavorare rispetto ai possibili tipi di intervento e di presa in carico.
- Costo : € 80.00 (iva compresa)
- Sede giornata: Valdocco Via Maria Ausiliatrice, 32 Torino
- Per iscrizioni: tel 011 7767831 / mail eteropoiesi@eteropoiesi.it