Giornata di formazione
«Far finta di essere sani»
I dottori della legge psicologica, il tradimento di sé, l’autenticità
30 giugno – 1 luglio 2023 | Orario: 9,00 – 17,00
Relatore: Dr. Massimo Schinco
psicologo, psicoterapeuta, docente presso il Centro Studi Eteropoiesi di Torino. Inoltre Adjunct Professor presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Nella stagione 1972 –’73 Giorgio Gaber mise in scena lo spettacolo di teatro e canzone “Far finta di essere sani”. 182 rappresentazioni, di cui l’ultima nell’Ospedale Psichiatrico di Voghera. Sono cambiate tante cose negli anni, ma le questioni da cui Gaber trasse ispirazione sono ancora vive e scottanti per chi si occupa di psicoterapia.
La psicoterapia ha “il fine di migliorare l’adattamento dei pazienti all’esistenza e alla realtà circoscrivendo cause e natura di disadattamenti, conflitti, situazioni critiche” (Treccani). Si tratta di dare senso a questi termini e non dipende solo da questioni astratte o di tipo teoretico: entrano in gioco l’autenticità del sé, dell’esperienza, delle relazioni. Se l’autenticità è tradita, al di là dei buoni propositi la psicoterapia può contribuire al mantenimento di uno “status quo” fatto di salute più apparente che reale, di cui beneficiano solo alcuni e a spese di altri.
Nel corso della lezione, con particolare riferimento al lavoro scientifico di Arno Gruen (1923 – 2015) saranno proposti approfondimenti teorici, esercitazioni e discussione di storie cliniche, con l’obiettivo di mettere i partecipanti in grado di scegliere più consapevolmente come indirizzare la crescita della propria identità e del proprio agire professionale.
- Sede seminario: Valdocco – Via Maria Ausiliatrice, 32 – Torino
- Per iscrizioni: Tel/Fax 011/7767831, eteropoiesi@eteropoiesi.it