«Come un guscio di noce nell’oceano»
Questioni di coscienza e cognizione tra autopoiesi e neurofenomenologia
(senza dimenticare il “prima” e con un occhio al “dopo”)

26 febbraio 2022 | Ore 9-17

RELATORE
Dott. Massimo Schinco

Psicoterapeuta, docente del Centro Studi Eteropoiesi e del Milton H. Erickson Institute of the Bay Area.

I nomi di Humberto Maturana e Francisco Varela sono molto conosciuti nell’ambito della psicoterapia e del cambiamento sociale su base sistemica e relazionale. Negli anni ’80 del secolo scorso il loro lavoro nell’ambito della cognizione, del funzionamento e della modellizzazione dei sistemi ebbe un impatto rapido e impressionante sul pensiero dei clinici e degli studiosi che da un punto di vista epistemologico si rifacevano al costruttivismo radicale. Sovente però, considerato l’elevato livello di formalizzazione del loro pensiero e la difficoltà di lettura dei loro testi, più che la sostanza delle loro teorie ciò che si ricorda sono gli aspetti applicativi che ne sono derivati.

Nell’introdurre ai concetti di base elaborati da Maturana e Varela saranno messe in luce le similitudini e le differenze con il pensiero di Bateson, la loro collocazione epistemologica, il legame con le tradizioni filosofiche che li hanno preceduti e le questioni che rimangono aperte sia in ambito filosofico che in quello della psicologia generale.

Nel corso della lezione si alterneranno momenti di lezione frontale, discussione in piccolo gruppo e plenaria e esercitazioni su base esperienziale. Saranno fornite indicazioni bibliografiche per approfondire il pensiero degli Autori presentati.

  • Costo: 50 euro (iva compresa)
  • Su piattaforma Zoom
  • Per info: Tel/Fax 011/7767831, eteropoiesi@eteropoiesi.it