Pubblicazioni

Centro Studi Eteropoiesi

Centro Studi Eteropoiesi

Caleidoscopio Relazionale

Caleidoscopio Relazionale nasce su iniziativa di tre centri di formazione (Centro Studi Eteropoiesi – Torino, Logos – Genova, Centro Studi e Ricerche – Legnano) che da anni collaborano per varie iniziative di formazione. Psicoterapia, mediazione e counseling sono gli ambiti più frequentati per i quali il modello sistemico offre strumenti adeguati alla lettura e alla gestione della complessità. Questa esperienza ci ha portati a riscoprire e rivalutare la duttibilità del modello sistemico, di un pensiero che crea differenze quando è necessario uscire dalla confusione, ma soprattutto cerca la “struttura che connette”. Un pensiero che rende possibile il dialogo fra professioni anche molto distanti fra loro in termini di specificità di contenuto.

Abbiamo scelto lo strumento della rivista come opportunità per facilitare il percorso di formazione permanente sia dei didatti sia degli allievi, che può costituire una modalità efficace per allargare lo spazio di confronto e il numero dei contatti attraverso la trasversalità dei temi.

Il caleidoscopio ci è parso una metafora utile a farci da guida.

La rivista ospita contributi di allievi ed ex-allievi che intendono proporre elaborazioni di esperienze professionali, risultati di ricerche ed approfondimenti teorici.

La Rivista Caleidoscopio Relazionale è pubblicata in collaborazione con Journal of Psychosocial Systems edito da Ecopsys https://jpsjournal.org

Torna in cima