CORSO DI FORMAZIONE per Psicoterapeuti, Mediatori, Avvocati
Il denaro nella coppia, nella famiglia, nelle organizzazioni
Conduttori: Prof. Franco Becchis e Dott. Massimo Schinco
Richiesti Crediti ECM
Franco Becchis Economista e Scrittore, Advisor scientifico della Fondazione per l’Ambiente, Direttore scientifico della Turin School of Regulation e di Di.Re (Observatory on Digital Markets and Platforms Regulation).
Massimo Schinco Didatta del Centro Studi Eteropoiesi, Adjunct Professor presso il Politecnico di Milano.
Il rapporto tra la sfera degli AFFETTI e quella del DENARO è talmente intricato, intenso e tenace da risultare per certi aspetti misterioso. Forse anche per questo, nonostante gli incessanti tentativi di addomesticarlo e governarlo attraverso regole di comportamento privato e sociale, convenzioni, pratiche educative e quant’altro, continua ad essere una realtà di cui spesso si parla malvolentieri e in modo inadeguato, all’interno di aspri conflitti oppure “camminando sulle uova” nel tentativo di evitarli. Le conseguenze negative di tutto ciò possono oltrepassare la vita del singolo e durare per generazioni, come ben sanno i professionisti che vengono a contatto con tali situazioni.
OBIETTIVI
Il corso si propone i seguenti obbiettivi concreti:
- aumentare la conoscenza del rapporto tra affetti e denaro
- migliorare la qualità delle relazioni professionali di aiuto identificando segnali, confini, prese d’atto e strategie che permettano di assumere decisioni più efficaci ad alleviare il disagio esistenziale delle persone che richiedono o necessitano di consulenza in situazioni in cui il denaro ha un peso rilevante
IMPOSTAZIONE
Il corso si terrà in parte in presenza e in parte online su piattaforma Zoom. Si vuole in questo modo concedere alla dimensione relazionale e a quella dell’incontro tra persone il respiro che esse meritano senza però gravare eccessivamente sui partecipanti in termini logistici ed economici
CONDUZIONE E METODOLOGIA
Tutti gli incontri saranno guidati in compresenza dai due conduttori e prevederanno il coinvolgimento attivo dei partecipanti secondo principi di circolarità nell’approccio alle relazioni e al rapporto tra nozioni, esperienze, affetti e pensiero, da cui scaturirà l’apprendimento.
ARGOMENTI
- “Che cos’è il denaro? Che cosa c’è veramente in gioco?”
- “storie di soldi e di amore” (esemplificazioni e approfondimenti a partire da casi reali)
- “storie di soldi e lavoro” (esemplificazioni e approfondimenti a partire da casi reali)
- “storie di soldi e famiglia” (esemplificazioni e approfondimenti a partire da casi reali)
- “storie di ordinaria follia e liberazione” (il peso del denaro nelle narrative relazionali, familiari, organizzative: conclusioni teorico-tecniche e linee guida applicative).